Da Le Roux al Lago Verde, per il Col d’Abries

Dislivello in salita: 1100 m.

Dislivello in discesa: 250 m.

Tempo: 3.30 - 4 ore.

 

Da Le Roux si sale alle case di Le Mounets e continuando in diagonale verso nord si raggiunge il piccolo villaggio di Pré Roubaud (1944 m), con la sua chiesetta. Con pendenza piu moderata il sentiero prosegue tra i pascoli, e presto entra nel Bois de Mamozel. Attraversando il bel bosco il sentiero piega verso destra (est) ed entra quasi in piano nel vallone di St-Martin. Si avvicina cosi al Torrent du Col St-Martin, poi lo attraversa e continua a seguirlo sulla destra orografica del vallone, tra i pascoli, in direzione est.

 

              

 

 

Giunti alla testata della valle, una serie di tornanti conducono al colle che mette in comunicazione con la Val Germanasca (2658 m, 3 ore): non a caso si chiama Col d’Abriès per gli italiani, mentre per i francesi é il Col San Martin (Val San Martino era infatti un antico nome della Val Germanasca). Dal colle vi sono due possibilità. Con nebbia conviene scendere sul sentiero 208 fino al vasto piano di Founset (2450 m): giunti presso il torrente si gira a destra sul largo sentiero 208b che in lieve salita conduce ai rifugio Lago Verde (2583 m, 0.45 ore).

 

Con buona visibilità e all‘inizio dell‘estate, dal colle conviene seguire la traccia 208c che risale verso sud il crinale; presto la panoramica cresta si fa pianeggiante e piega a sinistra (est) con un bello scorcio sul laghetto di Chalanties: si giunge cosi a un piccolo colle (2730 m)da cui un cartello indica la ripida discesa a sinistra; in breve si giunge sul sentiero 208b che con pochi passi in salita porta al bel Lago Verde, su cui si affaccia il rifugio (tel. 0121 806124).

 

   

 

                                   »Home« ; »Accesso« ; »Prima tappa« ; »Terza tappa« ; »Quarta tappa «